A belly full of wine - Romanzo

lunedì 21 marzo 2011

Golden slumbers


Credo di avere qualche disturbo del sonno. Non fraintendetemi, ho dormito come una pupa per quasi 30 anni ma lo Shōgun non ci si ritrova proprio, la notte, a farsi tutta una tirata e, anche adesso che siamo più cresciutelli, continua a svegliarsi intorno alle 2 e non si riaddormenta, proprio no. Badate bene, non è di cattivo umore, è vigile e anche spiritoso (se solo fossi nello stato d’animo adatto per apprezzare questo suo spirito…) solo che è sveglio e ci rimane anche per 2-3 ore e io a ruota. Insomma, mi è venuto questo disturbo del sonno (lungo 86 cm e un po’ pelato) e – siccome sono una che non regge i sacrifici e che non si dà per vinta e ho pure una certa inclinazione alla ricerca – mi concentro per individuare su google la chiave dei miei problemi.
Ora succede che, durante le mie peregrinazioni nella rete, mi sia imbattuta nella seguente prescrizione: “Kindival, 5 granuli quello normale, 7 granuli quello forte…”. Non state a cavillare sulle quantità, che ovviamente ho buttato là, il punto è che questa parolina è stata la via d’accesso allo smisurato universo di forum materni sui prodotti che agevolano il sonno dei pupi e che coprono una mostruosa gamma di principi attivi - dal bromuro alla camomilla – ed un oceanico ventaglio di fattispecie. Quindi tra accuse tipo “i bimbi non si drogano!” e testimonianze commosse “la mia vita è cambiata e pure quella del nano” ho cercato di individuare una soluzione a questa situazione che, confesso, inizia ad essere un po’provante.

Tra l’altro, l’esito delle nostre nottate è diventato argomento di conversazione quotidiana, oltre che oggetto di monitoraggio costante, che viene sviscerato delle mie sporadiche pause caffè e tra la collega che razionalizza, quella che fa la faccia orripilata, quella che te deve trovà una soluzione e finchè non te la trova, te la mena, passo minuti interi a rimuginare su questo stato di cose, oggettivamente scomodo e che, seppure di giorno riesca a prenderla abbastanza bene, ha trasformato le mie notti in quelle di Mr Hide.

La verità è che la sto prendendo proprio male. In particolare, sono un po' di notti che avverto un impulso irrefrenabile di sfogare la frustrazione sull’imperturbabile sonno di Mister P., per cui passo le ore di veglia a punzecchiarlo (sai, tipo un calcetto, una spintarella...) appena russa un po’, rimuginando, nel frattempo, su dettagli della giornata trascorsa sviscerandoli in chiave cospiratoria nei miei confronti...ecco, questa cosa non mi fa bene. 
 
Ma qual è la via? Esiste una soluzione? Perché i pupi non dormono?! E perché, poi, capita che ce ne siano alcuni che si fanno proprio tutta una tirata, quasi a ribadirti che il tuo invece no, il tuo c’ha cicli di 4 ore anche a 2 anni, anzi, ad essere precisi, c’ha un ciclo solo, di 4 ore, e stop? 

Mi sto intrippando nei ragionamenti circolari del lunedì pigro? Quello che ieri c’era una tramontata che gelava le orecchie e tu eri in campo senza cappello e con la polo, convinta che sarebbe stata primavera e mo ti rode? O forse quello del sonno dei pupi è uno di quegli argomenti che finché non hai un figlio consideri  giusto folkloristici e poi diventano un'ossessione su cui interrogarti e roderti di scoramento?

Comunque, oggi sarebbe primavera…scappo che sta per piovere e io sto in motorino!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...